12 Aprile 2021
neil_robertsons_uk_champion_2020

Robertson conquista il terzo UK Championship

Neil Robertson batte in finale Judd Trump e conquista per la terza volta in carriera il Campionato del Regno Unito.

E’ stata una finale epica, una prova di resistenza fisica e mentale, durata più di 6 ore, con un punteggio sempre in bilico che mai è andato oltre il singolo frame di differenza, conclusasi con un drammatico decider, durato 66 minuti, terminato a favore dell’australiano.

Una spettacolo che solo due dei giocatori più forti di tutti i tempi potevano regalarci.

Questo successo regala a Robertson un primo premio di 200.000 sterline, la seconda posizione in classifica mondiale ed il 19° titolo full ranking in carriera (si mette al pari con Trump). Inoltre entra nell’elite dei 6 giocatori capaci di vincere il Campionato del Regno Unito almeno per tre volte in carriera, afficando Higgins e Ding a quota 3.

Per Trump, che da due anni a questa parte sta monopolizzando il circuito professionistico dello snooker, rimane l’amarezza di aver sbagliato l’imbucata decisiva nel corso del decider che gli avrebbe consegnato il 13° titolo in poco più di 25 mesi. Assurdo.

Il livello di gioco tenuto da Robertson dall’inizio alla fine del torneo è stato impressionante (è riuscito a distruggere anche la solidità di Selby, battendolo con un netto 6-2), sempre a fuoco, sempre estremamente preciso nelle imbucate … per un totale di ben 13 centoni realizzati.

Trump durante questo torneo è sembrato un pò meno “solido” del solito ed a tratti si è rivisto quel nervosismo che spesso lo accompagnava quando non era ancora il numero uno… ma moriva dalla voglia di esserlo e di dimostrarlo. Poteva vincere anche questa, ma il risultato finale alla fine dei conti è stato quello più giusto. Quello di cui siamo sicuri è che Trump non si accontenterà dei secondi posti e che riuscirà a monopolizzare lo snooker professionistico per molti anni, fino a trovarsi un posto da “leggenda” in questo sport, al fianco dei pochissimi altri che prima di lui sono riusciti a segnare un’era.

RSS
Follow by Email
Facebook3k

Biliardo Blog

Iscriviti alla nostra newsletter!

Rimani in contatto con noi e ricevi direttamente sulla tua casella di posta notizie, offerte e promozioni dal mondo del biliardo.

Ti sei iscritto correttamente alla nostra Newsletter

There was an error while trying to send your request. Please try again.

Niceshotcafe will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.