24 Settembre 2020

IPT Fibis 2019/20 Seconda Prova – Nazionali

Si conclude anche la seconda prova stagionale del circuito IPT Fibis 2019/2020 e nella classe regina, quella dei Nazionali, dove si affrontano le migliori 32 stecche italiane, non sono mancati i colpi di scena. Ad ospitare l’evento è stata la splendida sala 15 Palle di Bolzano, capace di garantire livelli di gioco ed organizzativi impensabili per quasi tutte le altre sale sul territorio nazionale.

A conquistare la prima posizione è stato un grande Arjan Matrizi, che è tornato a mettere i piedi sul gradino più alto del podio a pochi mesi di distanza dalla sua ultima vittoria, ottenuta nella specialità del pool continuo durante le finali nazionali di Roma quando riuscì ad imporsi sul Campione Italiano Daniele Corrieri. In questa occasione Matrizi ha dovuto fare i conti in finale con uno strepitoso Andrea Grosso, neo-promosso nella categoria Nazionali, che è riuscito a mantenere un livello di gioco elevatissimo per l’intera durata del torneo con una percepibile inflessione della sua prestazione solo nel match conclusivo.

Terza posizione per Massimiliano Corso e Francesco Candela entrambi battuti in semifinale con il risultato di 8-5 dai rispettivi avversari. Massimiliano Corso, già vincitore della prima prova stagionale, ora si trova a condividere la vetta della classifica generale della categoria Nazionali proprio con Arjan Matrizi, entrambi a quota 970 punti, con un margine di vantaggio consistente sul loro diretto inseguitore Stefano Dellino.

Una stagione che è al giro di boa e che ci consegna uno scenario difficilmente pronostacabile ad inizio stagione. Ad eccezione di Arjan Matrizi, Francesco Candela e Stefano Dellino capaci fino ad ora di chiudere sempre in ottime posizioni, c’è la brutta scivolata di Daniele Corrieri, favorito per il titolo, che chiude al 13° posto e precipita in ottava posizione nella classifica generale. Non decolla nemmeno Fabio Petroni, che firma per la seconda volta consecutiva un, sempre ottimo, 5° posto che però gli fa perdere ulteriore terreno dalla vetta della classifica generale (al momento sesto, con 20 punti di vantaggio su Correri). Per entrambi i pluricampioni romani si prospetta una seconda parte di stagione molto complicata, perchè il ritardo dalla cima è cospicuo (circa 230 punti) e ammesso e non concesso che entrambi riescano a fare risultati importanti nelle prossime due gare in programma, prima delle finali, non è detto che sia sufficiente a ricucire il gap.

Tra le “sorprese” arrivate dalla Serie A, oltre a Grosso, attualmente 4° in classifica generale, troviamo Vittorio De Falco che occupa la sesta posizione a pari punti con Fabio Petroni e che è riuscito a mantenere un livello di gioco molto alto in entrambe le prove disputate fino ad ora (per lui due quinti posti). Bene anche Stefano Bazzana ed Eric Geppert rispettivamente 9° ed 11°.

Faticoso inizio di stagione per Pierfrancesco Garzia e Riccardo Sini, normalmente abituati alle parti alte della classifica e che attualmente occupano la 29° posizione, davanti solo ad Alessandro Torrenti assente ad entrambe le prove giocate fino ad ora.

Male anche Michele Bianchini e Luca Nicoletti, mai oltre la decima posizione in questa stagione, e che attualmente si trovano molto più vicini al fondo della classifica che alla vetta.

La terza prova in programma a Marzo sarà decisiva per molti giocatori e potrebbe riequilibrare tutto, rimettendo in corsa nomi blasonati che attualmente sebrano destinati a non confermare il loro ruolo nella classe regina o potrebbe consegnarci i primi verdetti definitivi e consacrare “nuovi” nomi nell’olimpo del pool italiano.



SEGUI IL CIRCUITO IPT

Accedi al portale pubblico dell'IPT FIBIS per seguire da vicino e in tempo reale lo svolgimento dei tornei in corso e terminati. ScoreboardX ti mette a disposizione i link alle dirette streaming (organizzati in un archivio con funzioni di ricerca), il livescore, i tabelloni, le statistiche di gioco dei giocatori e molto altro...)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Facebook3k

Biliardo Blog

Iscriviti alla nostra newsletter!

Rimani in contatto con noi e ricevi direttamente sulla tua casella di posta notizie, offerte e promozioni dal mondo del biliardo.

Ti sei iscritto correttamente alla nostra Newsletter

There was an error while trying to send your request. Please try again.

Niceshotcafe will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.